Diletta Barile

Candidata Consigliere

“Sono Diletta Barile, educatrice attiva nel volontariato. Ho scelto la Lista Civica Uniti per Albisola per restituire ad ognuno di noi l‘Albisola bella e prospera di un tempo: migliorare le problematiche sociali, dai bambini ai nonni, essere in concreto di aiuto alle famiglie con fragilità. Uniti si può!”.

Sara Cannone

Candidata Consigliere

“Sono Sara Cannone, studentessa universitaria, laureata in Lettere Moderne all’Università di Genova. Come membro di questa lista voglio farmi portavoce delle nuove generazioni, dei più giovani, per raccoglierne consigli, proposte, opinioni ed esigenze. Soprattutto, vorrei stimolare in loro un interesse concreto nella partecipazione attiva per la cura e rinascita della città”.

Giorgio Gallo Carretto

Candidato Consigliere

“Sono Giorgio Gallo Carretto, operatore tecnico Asl 2, nato e vissuto a Savona, frequentavo Albisola negli anni ‘80-‘90 e me ne sono innamorato tanto da venirci a vivere. Mi sono occupato per parecchi anni di turismo come rappresentante sindacale prima e come impiegato dell’ente bilaterale del turismo poi. Mi piacerebbe vedere Albisola come una cittadina turistica per tutte le età con attrazioni diversificate e fruibili soprattutto dai suoi abitanti, specialmente per bambini e anziani”.

Luigina Casara

Candidata Consigliere

“Sono Luigina Casara, nata a Roma il 7 marzo 1952. Laureata in Pedagogia all’Università “La Sapienza” di Roma. Già insegnante di Scuola Primaria e poi Dirigente Scolastica dal 1986. In Liguria dal 1990, risiedo ad Albissola e presto il mio servizio nelle Direzioni Didattiche di Albissola Marina (con Valloria), Varazze, Celle, poi nell’Istituto Comprensivo di Albisola Superiore e Albissola Marina. Effettuo anche incarichi di reggenza nelle scuole di Savona: Fornaci e Villapiana. In pensione, mi dedico per due anni circa ad attività di volontariato, a favore degli Studenti, nel MUDA di Albisdola M. Accetto oggi questa candidatura perché fermamente convinta che la Politica debba impegnarsi per il benessere collettivo, per i diritti e per la giustizia sociale e ambientale”.

Roberto Casella

Candidato Consigliere

“Sono Roberto Casella, pensionato di Poste Italiane, albisolese di adozione, 69 anni, diplomato Istituto Magistrali. Responsabile del Circolo “Granma” di Celle Ligure Italia-Cuba. Mi candido nella lista civica “Uniti per Albisola” con candidata sindaco Stefania Scarone al fine di poter contribuire a far rinascere la nostra città sotto il profilo ambientale, sociale, turistico e culturale. Per una Albisola sociale, inclusiva e bella”.

Serena Cello

Candidata Consigliere

“Sono Serena Cello, 37 anni, docente di ruolo lingua francese all'istituto Boselli Alberti di Savona e docente a contratto Università Statale di Milano. Mi candido con perché Albisola Superiore è in uno stato di degrado. Mi candido perché, parafrasando Don Milani “Le mani in tasca pulite non servono a niente”. Mi candido per mettermi a disposizione della città come nel mio precedente mandato di consigliere di minoranza (2014-2019 con la candidata sindaco Vezzolla). Per uscire da uno stato di assopimento, da quello urbano a quello culturale e sociale. Per provare a dare uno slancio alla città e fare rete con altri territori, partendo dalle piccole cose, dalla cura della città e sempre avendo dinnanzi a sé uno sguardo più alto e lungimirante nazionale e internazionale. Nuove sinergie e progetti con l’unione europea. Uniti per Albisola”.

Piero Corona

Candidato Consigliere

“Sono Piero Corona, ho 72 anni, sono laureato in Scienze Politiche, attualmente pensionato di banca. Sono consigliere uscente di minoranza dell’attuale Amministrazione. Già assessore in precedenti amministrazioni di centro-sinistra. Lavoro per un rinnovamento della compagine amministrativa, affinché vengano ripristinate legalità ed etica”.

Raffaella Frino

Candidata Consigliere

Raffaella Frino, tecnologo ambientale, attiva nel volontariato presso il CRCS Luceto e nel Circolo degli Artisti di Albissola Marina. Il mio contributo è rivolto alla tutela e alla valorizzazione di Albisola dal punto di vista ambientale, sociale e turistico, restituendole salute, decoro e prestigio.

Francesca Gagliardi

Candidata Consigliere

“Sono Francesca Gagliardi, mi sono laureata in Architettura a Genova e ho cominciato subito a lavorare come progettista; ad oggi questo continua ad essere il centro della mia professione. Fin da allora mi sono interessata a materiali da costruzione naturali. Nel 2012 ho seguito il corso di 72 ore in Permacultura, cioè un metodo di progettazione sistemico di insediamenti umani sostenibili. Abito a Stella dove sono stata consigliere comunale per un mandato. Amo andare in bicicletta e sono un’ottima cuoca”.

Luca Proto

Candidato Consigliere

“Sono Luca Proto, consigliere uscente di minoranza della precedente amministrazione. Come molti di voi sapranno, sono albisolese da 33 anni, dottore commercialista e impegnato socialmente e nel volontariato in Croce Verde e nella C.R.C.S Luceto, dove ricopro la carica di Consigliere Cassiere. Inoltre, faccio parte dell’organo di controllo di A.N.P.A.S. Liguria. Ho accettato questa nuova sfida di ricandidarmi, conscio delle difficoltà, per cercare di migliorare e rinnovare la vivibilità di Albisola. Metto quindi in campo la mia recente esperienza e le mie competenze professionali con onestà, umiltà, serietà e coerenza”.

Giovanni Testa

Candidato Consigliere

“Sono Giovanni Testa, ho 29 anni, sono laureato in Scienze Politiche e dell’Amministrazione all’Università di Bologna. Dopo gli studi ho lavorato a Modena come impiegato nel settore della formazione prima di ritrasferirmi in Liguria. Nonostante sia originario di Savona, ho sempre svolto attività politica ad Albisola nel Partito Democratico di cui sono segretario cittadino, riuscendo a rimanere attivo sul territorio anche durante il periodo di studio e lavoro fuori regione. Mi candido con lo stesso spirito che mi ha spinto a ritornare nella nostra provincia, per poter mettere al servizio di quella che sento ormai essere la mia città le mie competenze provando a migliorarla e perché senza impegnarsi in prima persona le cose ad Albisola non cambieranno mai”.

Massimo Trogu

Candidato Consigliere

“Sono Massimo Trogu, nato a Savona nel 1953. Ex docente di discipline artistiche del liceo artistico “Chiabrera – Martini” di Savona e già docente a contratto dell’Accademia Ligustica di Genova. Attualmente libero professionista, mi occupo di docenze e consulenze in campo artistico. Dal 2007 al 2009 sono stato Presidente del Comitato di distretto industriale della ceramica e del vetro della provincia di Savona. Dal 2005 al 2009 sono stato componente del Consiglio direttivo dell’Associazione italiana Città della Ceramica e, dal 2008 al 2013, Membro del Consiglio nazionale ceramico presso il Ministero dell’Industria. Ad Albisola Superiore, in più mandati amministrativi, ho ricoperto, tra l’altro, le cariche di Assessore comunale alla Cultura e Pubblica Istruzione dal 1980 al 1983 e all’Urbanistica e Ambiente dal 1993 al 1999. Sono stato consigliere della Provincia di Savona dal 1995 al 1999 e assessore alla Cultura, Turismo e Affari comunitari nella Comunità montana del Giovo dal 2004 al 2007. Indipendente di sinistra dal 1975, mi sono iscritto al P.C.I. nel 1987. Sono stato il primo segretario cittadino della sezione “Saettone - Casarino” del PDS dal 1991 al 1993. Nel 2023 sono rientrato nel PD albisolese dopo quattordici anni di assenza”.